NeoNecronomicon non e' un mud 'nuovo', si tratta infatti della riapertura del primo mud italiano, nato nel lontano 1990.
E' un mud diverso dagli altri attualmente presenti in italia, che hanno subito uno sviluppo proprio, senza che l'eredita' di necronomicon potesse in alcun modo essere assorbita: quando necronomicon chiudeva, nel 1994, apriva lumen et umbra, ma gli uni ignoravano l'esistenza degli altri, e quindi non vi fu alcun trapasso di nozioni.
Le differenze piu' forti che noto rispetto agli altri mud attivi, sono:
- nel parser, che essendo stato programmato da zero, e' completamente in italiano e non possiede alcun comando anglosassone (e questo, ho notato, crea qualche difficolta' ai visitatori di neoN). Ha quindi abbreviazioni, e metodi per parlare, urlare eccetera che sono 'fuori standard' rispetto agli altri mud.
- nell'ambientazione che, pur essendo di derivazione fantasy, ha legami piu' blandi con il gioco di ruolo (non ci sono razze, famiglie, eccetera), mentre ha una sua scrittura allegorico, satirica piu' accentuata.
- nella tipologia di gioco, orientata decisamente verso gli enigmi che sono numerosissimi in neoN e di non facile risoluzione: ilcombattimento e la simulazione hanno funzione minore rispetto ad altri mud, pur essendo presenti e basilari per lo svolgimento del gioco.
NeoN cerca spesso di unire la metodologia di gioco propria delle avventure testuali con quella propria dei mud.
La storia e le caratteristiche di sviluppo sono invece piu' vicine ai mud classici. In breve la storia racconta di Nitra, massimo tra gli dei, che scrive all'alba dell'umanita', il libro della saggezza e lo dona agli uomini. Essendo un giorno freddo gli uomini lo prendono e lo bruciano per scaldarsi. Allora Nitra, irato, scrive il pantagrognomicon, libro nero per eccellenza, e lo regala agli umani che iniziano ad uccidersi per possederlo.
A livello di gioco si immagina che col passare dei secoli uomini vengano in contatto con il testo, ed ogni uomo tragga da esso la parte di negativita' che gli e' propria, imparando magie bizzarre e malefiche e scrivendo libri che le insegnino ai propri adepti.
Lo scopo del giocatore e' di imparare le magie dei diversi libri derivati dal pantagronomicon ed arrivare alla conoscenza completa del testo maledetto, dall'accumulo di queste letture parziali.
All'inizio il giocatore si trova sotto l'influenza del libro di magie di Ainerte, antico sovrano delle regioni del lago. Questo e' il libro principale, cui dipendono i livelli di magia piu' importanti. Viaggiando il giocatore potra' trovare il testo intransigente di Ave Princeps, e le magie della rocca di Irha, nel bosco di Aleerh.
Altri luoghi caratteristici di neoN sono il villaggio, vero e proprio centro abitato, con la biblioteca, l'ufficio postale, eccetera; la torre in mezzo al lago, iceberg del castello sprofondato sotto il lago; i sotterranei, citazione del 'labirinti e draghi' allo stato puro; la valle di Aleerh, chiave per giungere alla citta' di Ave Princeps e altri luoghi abbastanza bizzarri.
L'avventura -in generale- non e' semplice, anzi, creera' problemi anche ai muddisti piu' esperti. Io credo che possa essere un buon luogo per un gioco "diverso" da quella di molti mud italici. L'aspetto principale e' quella del suo essere 'gioco', pur mantenendo una forte ambientazione di fondo. Credo anche sia una bella avventura 'da leggere'. Il testo e' parte integrante della storia: non si risolve un enigma se non si presta attenzione a tutto quello che il gioco dice.